24 Ottobre 1929 – Crollo della borsa di New York

Nel 1929 l’economia mondiale conobbe la più grave crisi della sua storia. Paragonabile, quasi, ad una calamità  naturale, la crisi economica del 1929 rappresentò un evento dalle gravi e profonde conseguenze per la stabilità dell’assetto mondiale.

Il 24 Ottobre del 1929, il giovedì nero, dopo mesi, o addirittura anni, di incertezze nel settore borsistico e degli investimenti, si ebbe al New York Stock Exchange un momento di panico: in poche ora circa 13 milioni di azioni furono vendute al ribasso. Era l’inizio della grande depressione.

La vendita di azioni continuò incessantemente ed è stato stimato che nel Dicembre successivo la caduta media dei valori industriali toccò il 32%, cosa del tutto naturale considerando che molti dei titoli quotati erano puramente speculativi.

Il giovedì nero, ovviamente, non fu la causa della crisi ma bensì il fenomeno visibile che ne diede l’avvio e che mostrò in tutta la sua gravità ciò che la speculazione aveva fino a quel momento oscurato: un immenso processo di sovrapproduzione ed un incredibile eccesso di credito.

Iniziata pertanto come crisi borsistica statunitense, il tracollo economico del 1929 si trasmise ben presto al settore reale dell’economia e raggiunse l’Europa con conseguenze devastanti nei confronti delle deboli economie europee ancora in fase di ristrutturazione. I paesi maggiormente colpiti furono l’Austria, e la Germania della Repubblica di Weimar, dove la crisi rappresentò il passaggio finale nell’avvento del regime nazista.

Contributi multimediali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...