6 Novembre 1860 – Abraham Lincoln 16°presidente degli Stati Uniti d’America

Abraham Lincoln è stato il sedicesimo presidente americano, eletto il 6 Novembre 1860, primo Repubblicano ad ottenere questa carica. E’ certamente ricordato come uno dei più importanti presidenti della storia americana per il suo carisma e la sua devozione, ma soprattutto per aver lottato a favore dei diritti civili e la liberazione degli schiavi afro americani.

Durante la guerra civile americana emanò il Proclama di Emancipazione, grazie al quale vennero liberati tutti gli schiavi degli Stati Confederati d’America. Questo primo passo, sebbene molto importante, non lasciò soddisfatti gli “abolizionisti” i quali misero in luce il fatto che il proclama non rendeva illegale la pratica della schiavitù ma era semplicemente una misura di strategia bellica. Così Lincoln approvò poco dopo il XIII Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti d’America con il quale venne abolita e proibita ufficialmente la schiavitù. In seguito vennero approvati anche il XIV e il XV emendamento; il primo proteggeva i diritti civili degli ex schiavi e il secondo garantiva il diritto di voto ai nuovi cittadini.

La figura di Lincoln è stata di ispirazione per scrittori e registi, infatti, proprio fra qualche giorno uscirà il film di Steven Spielberg intitolato per l’appunto “Lincoln”, nato dall’ incontro del regista con lo scrittore Doris Kearns Goodwin. Il film è basato sul libro di Goodwin “Team of Rivals: the Political Genius of Abraham Lincoln” .

Contributi multimediali : il trailer di “Lincoln”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...