9 Novembre 1989 – Cade il muro di Berlino


Dal 1961 al 1989, il muro di Berlino è stato il simbolo più agghiacciante della Guerra Fredda. Diretta conseguenza della seconda guerra mondiale fu la divisione della Germania in due aree: la Repubblica Federale Tedesca e la Repubblica Democratica Tedesca. La “cortina di ferro” era l’emblema della spaccatura del mondo in una sfera americana ed una sfera sovietica.La caduta del muro risale al 9 Novembre 1989.

Quel che nel giro di poco tempo portò alla riunificazione furono due eventi: l’arrivo di Gorbaciov  a capo dell’Unione Sovietica e le incombenti difficoltà politiche ed economiche dei paesi dell’est. Nel corso dell’ 89 a questi cambiamenti si aggiunsero le rivoluzioni in Polonia, in Ungheria e nell’Unione Sovietica. Solo nella Repubblica Democratica tedesca il tempo sembrava essere bloccato, la gente aveva perso la pazienza, la situazione era davvero arrivata oltre ogni limite, cosi iniziarono le proteste.

Nell’estate del ’89 molte persone iniziarono a confluire verso le ambasciate della Germania Federale a Praga, Varsavia e Budapest, visto che il tentativo di fuga verso ovest sarebbe stato un suicidio.

Inoltre, il cambiamento dei vertici del partito comunista e del governo servì a ben poco. La sera del 9 novembre migliaia di persone si riunirono davanti al muro in entrambi i lati, est ed ovest. Con grande entusiasmo venne accolta la notizia che il muro sarebbe stato abbattuto, e con il ritiro dei soldati, la Germania est e la Germania ovest si unì dopo 28 anni, tra lacrime e sorrisi, in un abbraccio collettivo.

Contributi multimediali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...