1 Dicembre 1958 – Nasce la Repubblica Centrafricana indipendente

mappa-repubblica-centrafricana-africana-6000001 L’1 Dicembre 1958 l’Assemblea centrafricana dichiara la nascita della Repubblica Centrafricana con a capo  Barthélemy Boganda, il quale governerà per un anno a causa della sua morte in un incidente aereo nel 1959.

La Repubblica Centrafricana è uno dei paesi più poveri al mondo, situata nell’Africa centrale. Dal 1903 è stata una colonia francese sotto il nome di Ubangi Shari. Nel 1910 divenne parte del A.E.F. (Afrique Équatoriale française) formata da altri tre stati: Gabon, l’odierna Repubblica del Congo e il Ciad.

I francesi crearono il loro impero coloniale sfruttando il territorio ricco di piantagioni di cotone e numerose miniere di diamanti. Dopo la seconda guerra mondiale iniziò a piccoli passi il processo di indipendenza, dapprima con l’attribuzione della cittadinanza francese alla popolazione dell’ AEF, poi con la nascita dell’Assemblea centrafricana incentivata da Boganda. Infine la totale indipendenza arrivò con la dichiarazione del 13 Agosto 1960.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...