5 Dicembre 1934 – Incidente di Ual Ual

UalualNelle idee elaborate da Mussolini nel corso del 1933 vi era quella di risolvere drasticamente il problema etiopico attraverso un’azione di conquista. Ogni pretesto in tal senso era considerato buono dal fascismo per provocare un conflitto contro l’Etiopia.

Il 5 Dicembre 1934 a Ual Ual (che era, nello specifico, una località dell’ al confine tra la Somalia italiana e l’Etiopia dove vi era un imponente complesso di pozzi) una prima occasione di scontro si concretizzò in alcuni incidenti di frontiera tra forze etiopiche ed italiane.

Le forze etiopiche spararono contro le posizioni italiane che tuttavia grazie ai rinforzi arrivati dalla vicina città di Uardàr riuscirono a volgere a proprio favore l’esito dello scontro a fuoco.

L’incidente di Ual Ual ebbe importanti ripercussioni a livello diplomatico. La questione, infatti, venne posta all’attenzione della Società delle Nazioni che incaricò una Commissione d’arbitrato di stabilire le responsabilità del caso.

Mussolini trasse dai fatti di Ual Ual la giustificazione agognata per forzare la mano sulla questione etiopica chiedendo in maniera più o meno diretta alla Gran Bretagna ed alla Francia, il via libera per procedere alla conquista dell’Etiopia. L’ossessione della costruzione dell’impero di Mussolini, unitamente alla volontà di lavare l’onta della sconfitta di Adua del 1896, diedero via da lì a breve alla campagna d’Etiopia che sottrasse imponenti forze ad una già debole Italia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...