6 Dicembre 1921- Trattato Anglo-Irlandese

Anglo-Irish_Treaty_signaturesIl Trattato Anglo-irlandese che mise fine alla Guerra d’Indipendenza irlandese venne firmato a Londra il 6 Dicembre 1921 da membri del governo di Sua Maestà e Plenipotenziari irlandesi.

Il Trattato prevedeva, nello specifico, lo stabilimento di uno Stato Libero d’Irlanda facente parte del Commonwealth in qualità di Dominion autonomo. Tale Stato Libero venne creato esattamente un anno dopo, il 6 Dicembre 1922, quando la Costituzione venne approvata dall’Assemblea Costituente irlandese e dal Parlamento britannico.

La qualifica di Dominion autonomo all’interno del Regno Unito ( qualifica che l’Irlanda divideva con Australia, Canada, Nuova Zelanda, Terranova e Sud Africa) riconosciuta dal Trattato fu il massimo d’indipendenza che. nell’opinione dei plenipotenziari irlandesi, si potesse ottenere.

Il previsto Stato Libero d’Irlanda era composta da 26 contee e la struttura politica del nuovo stato vedeva la nomina di un Governatore Generale, un Parlamento bicamerale, ed un primo ministro. Le sei contee dell’Irlanda del Nord scelsero tuttavia, pesava in questo senso la maggioranza protestante, di non entrare a far parte dello Stato restando sotto la sovranità diretta del Regno Unito.

Il Trattato Anglo-irlandese non riuscì tuttavia a sciogliere i nodi della questione irlandese ed era, inoltre, osteggiato da ampie parti dell’indipendentismo irlandese oltre che da stesse fazioni politiche britanniche. Da lì a breve, nel 1922, la situazione degenerò nuovamente fino allo scoppio di una nuova guerra civile.

Contributi multimediali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...