9 Dicembre 1961 – Adolf Eichmann viene condannato a morte

220px-Eichmann,_Adolf

Adolf Eichmann fu un ufficiale delle SS che ebbe un ruolo rilevante  nello sterminio della popolazione ebraica compiuto dal regime nazista nel corso della seconda guerra mondiale. Alla fine del conflitto, Eichmann grazie ad un passaporto falso della Croce Rossa riuscì a sfuggire al processo che gli alleati stavano organizzando contro i criminali nazisti a Norimberga e, nel 1950, espatriò in Argentina.

Dopo un decennio di latitanza in Argentina, tuttavia, il Servizio segreto israeliano (Mossad) riuscì a risalire alla vera identità di questo oscuro signore dall’accento tedesco e, nel 1961, con un operazione ardita e spettacolare riuscì ad arrestare Eichmann per portarlo a Gerusalemme e processarlo.

Il processo Eichmann fu un momento intenso per la società civile israeliana.

Eichmann rappresentava agli occhi ebraici come uno dei maggiori responsabili dell’Olocausto ed il suo processo era visto come un necessario momento di giustizia.  Ma l’ufficiale delle SS si presentò in Israele come un funzionario qualunque, un mediocre dipendente dello stato cui difficilmente corrispondeva l’immagine dell’incarnazione del male. Cosa aveva spinto questo “uomo della strada”, che rivendicava solamente di aver rispettato gli ordini dei suoi superiori, a pianificare con metodo e cura lo sterminio di centinaia di miglia di esseri umani? Era questo il quesito cui molti non riuscirono, nel corso del processo, a dare risposta.

Il 9 Dicembre 1961 Eichmann fu condannato a morte. La sentenza fu eseguita per impiccagione il 31 Maggio 1962.

Il Processo Eichmann fu raccontato da Annah Arendt in uno dei suoi scritti più belli ed intensi “La banalità del male: Eichmann a Gerusalemme”.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...