10 Dicembre 1848 – Luigi Napoleone Bonaparte Presidente della Repubblica Francese

bonaparteI moti insurrezionali del 1848 a Parigi portarono all’abolizione della Monarchia di Luglio ed all’instaurazione di una Repubblica. Sulla natura da dare a tal Repubblica, tuttavia, non esisteva un consenso unanime. La Costituzione adottata nel Novembre prevedeva un potere legislativo unicamerale ed un presidente ad elezione popolare. La data delle elezioni presidenziali venne stabilita per il 10 Dicembre successivo.

Si presentavano come candidati il poeta Alphonse de Lamartine, rappresentante l’ala conservatrice della rivoluzione ed il generale Louis Eugène Cavaignac, di tendenze repubblicane moderate. All’ultimo momento nella competizione entrò Luigi Napoleone Bonaparte, inserendo la forza politica mai sopita ed inarrestabile dell’eredità napoleonica.

Il Bonaparte si dimostrò abilissimo nella conduzione della campagna elettorale, facendo intendere la sua volontà, spesso contraddittoria, di voler accontentare tutti. Il risultato delle urne gli diede un incredibile successo: oltre 5 milioni di voti contro il milione e mezzo di Cavaignac e le 18 mila preferenze di Lamartine. Il successivo 20 dicembre Luigi Napoleone Bonaparte diventò il primo Presidente dalla Seconda Repubblica francese.

L’elezione di Luigi napoleone fu considerata come una vittoria delle forze dell’ordine, e pur tuttavia non vi era alcun dubbio che l’eredità napoleonica rappresentava un’incognita per le cancellerie del Concerto europeo che tanto temevano il revival di una politica estera francese aggressiva.

Luigi Napoleone pose fine alla Seconda Repubblica tre anni dopo, il 2 Dicembre 1851, con un colpo di stato attraverso cui proclamò l’Impero assumendone il controllo con il nome di Napoleone III.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...