11 dicembre 1909 – Guglielmo Marconi riceve il Nobel

Guglielmo MarconiL’11 dicembre 1909 Guglielmo Marconi e il tedesco Karl Ferdinand Braun vennero insigniti del Premio Nobel per la Fisica grazie all’importante contributo allo sviluppo del telegrafo senza fili. Il merito di Marconi fu quello di aver saputo sfruttare le onde radio.
L’esperimento più famoso fu quello del 2 dicembre 1901 durante il quale si ebbe la prima comunicazione radio transoceanica. Questo tipo di trasmissione è utilizzata ancora oggi in alcuni mezzi di comunicazioni come la radio e la televisione e risultò fondamentale per il lancio di SOS in mare. Infatti, fino ad allora tutte le navi in naufragio erano lasciate al proprio destino per l’impossibilità di comunicare con la terraferma.

Le invenzioni di Marconi furono contestate dal serbo-statunitense Nikola Tesla, forte della sentenza della Corte suprema degli Stati Uniti (1943) che gli riconobbe la paternità del primo sistema radio. Va comunque detto che questa sentenza fu contraddetta da analoghi procedimenti, come ad esempio quella dell’Higt Court britannica del 1911, che riconobbero a Marconi la validità dei suoi brevetti.

Contributi multimediali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...