5 gennaio 1968 – Inizia la Primavera di Praga

Alexander Dubcek
Alexander Dubček

Con la salita al potere di Alexander Dubček il 5 gennaio 1968, ebbe inizio la cosiddetta Primavera di Praga, un’onda di cambiamento nel Partito comunista cecoslovacco che si prefiggeva la creazione di un “socialismo dal volto umano”. Furono eletti un nuovo presidente della repubblica, il popolare generale Ludvik Svoboda, il presidente dell’Assemblea nazionale, Jòsef Smrkovsky e il capo del governo, Oldřich Černík. La speranza era di cambiare dall’interno il socialismo, renderlo più umano per l’appunto.

L’antefatto era la crisi economica del 1962 che aveva portato alla messa in discussione dei piani quinquennali e a una vivace vita culturale negli anni successivi. L’elezioni di Dubček a capo del Partito comunista slovacco e la sua successiva elezione furono il segnale chiaro del cambiamento.

La cosa fece preoccupare non poco Mosca. Così ebbero inizio il 15 luglio 1968 le trattative dei 15 membri del Patto di Varsavia per frenare questo tentativo “controrivoluzionario”. Il pericolo era che lo spirito di Praga potesse contagiare anche gli altri membri del Patto. Dubček tentò di resistere alle pressioni, convinto dell’appoggio di Tito e di Ceaușescu, che non arrivò. Il 20 agosto le truppe del Patto di Varsavia invasero la Cecoslovacchia. I digerenti cecoslovacchi furono convocati a Mosca e fecero ritorno a Praga accettando, non senza minaccia dell’uso della forza, la Dottrina sulla sovranità limitata. Dubček venne così gradualmente allontanato dalla vita politica.

Contributi multimediali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...