11 gennaio 1999 – Muore Fabrizio De Andrè

fabriziodeandre_1L’11 gennaio 1999 moriva a Milano il cantautore italiano Fabrizio De Andrè, conosciuto con l’appellativo Faber. Caratteristica ampiamente riconosciuta a De Andrè fu soprattutto la capacità di scrivere i testi per le sue canzoni, da molti considerate vere e proprie poesie. Gli argomenti affrontati sono sempre riguardanti gli ultimi, gli emarginati della società, prostitute, persone scomode o ribelli. La capacità di riuscire ad entrare con le sue parole nella complessità dell’essere uomo, rendono le sue canzoni un vero e proprio spaccato di umanità.

L’esordio fu nel 1961 con il suo primo 45 giri. Dal 1968 al 1973 abbiamo gli anni più proficui di De Andrè, anni della contestazione della società e di vicinanza verso il pensiero anarchico. Per questo motivo e per altri più discutibili fu sottoposto, a sua insaputa, al controllo dei servizi segreti.

Fu al centro del clamore mediatico con il rapimento suo e della moglie da parte dell’anonima sequestri sarda, nel 1979. Furono liberati dopo quattro mesi e al rilascio, De André ebbe parole di compassione per i rapitori.

Durante il 1998 gli venne diagnosticato un carcinoma polmonare che lo portò alla morte nelle prime ore dell’11 gennaio 1999.

De Andrè lascia un’eredita importante alla musica italiana, con 13 album, diversi singoli e antologie. Ma soprattutto lascia uno stile inconfondibile che ancora ispira molti cantautori italiani. Inutile dire che le sue canzoni hanno fatto la storia della musica italiana degli ultimi decenni.

Contributi multimediali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...