4 febbraio 1899 – Inizia la guerra filippino-americana

Militari USA a Manila, Filippine, durante la guerra 1899
Militari USA a Manila, Filippine, durante la guerra 1899

La guerra tra Stati Uniti e Filippine può essere considerata la continuazione della Guerra di indipendenza delle Filippine, prima contro la Spagna e successivamente contro gli Stati Uniti, che fino a poco tempo prima avevano combattuto a fianco delle forze militari dell’arcipelago.

Le ragione americane che portarono alla conquista delle Filippine erano quattro:

  1. Contingenze militari: durante la guerra contro la Spagna, gli Usa si trovarono a controllare il principale porto delle Filippine, quello di Manila. Perché rinunciare al bottino dopo aver speso tante energie?
  2. L’opinione pubblica era inebriata ed entusiasta delle facili vittorie americane.
  3. Dopo l’annessione delle Hawaii del 1898, le Filippine completavano idealmente il percorso lungo il Pacifico per arrivare in Asia, il che era supportato da ragioni di natura commerciale e strategica.
  4. L’ultimo, ma non meno importante motivo, era evitare che potenze terze si appropriassero delle Filippine, la Germania in primis.

In quest’ottica, l’annessione delle Filippine poteva essere considerata l’assunzione di una responsabilità storica, l’adempimento di una missione.

Pochi mesi prima del Trattato di Parigi (1898) le Filippine dichiarano la loro indipendenza. Ma gli accordi tra  Spagna e USA prevedevano che le Filippine diventassero un possedimento americano. La decisione statunitense di annettersi l’arcipelago scatenò la reazione militare degli indipendentisti filippini che diedero vita a tre anni di conflitto brutale (morirono circa 200.000 civili ). I metodi di repressione già usati contro gli indigeni di America furono adoperati anche contro il popolo filippino, mentre polemiche piovevano da diverse parti dell’opinione pubblica americana. La guerra tra Usa e Filippine ebbe inizio il 4 febbraio 1899 e terminò ufficialmente il 4 giugno 1902. Tuttavia, sacche di resistenza continuarono a combattere anche dopo la resa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...