8 febbraio 1904 – Inizia la Guerra russo-giapponese

Il teatro di guerra
Il teatro di guerra

Con la vittoria della Guerra sino-giapponese in Corea terminata nel 1895, la politica estera del Giappone acquisì  sempre di più un profilo espansionistico. Sullo sfondo c’era una popolazione in continuo aumento con la conseguente insufficienza delle risorse interne. La bilancia dei pagamenti sarebbe diventata cronicamente passiva senza l’espansione delle frontiere. Dunque, l’espansione giapponese verso la Corea e la Manciuria era spinta da necessità prevalentemente di natura economica. La possibilità di raggiungere questo obiettivo era ostacolata dalla Russia, che occupava la Manciuria e mirava alla conquista della Corea.

Nonostante l’Impero russo fosse un avversario molto temibile, l’8 novembre 1904 le forze giapponesi attaccarono quelle russe in Manciuria, sconfiggendole sia sulla terraferma che sul mare, con la battaglia navale di Tsushima.

La guerra si concluse con la pace firmata a Portsmouth, con la mediazione degli Usa. Si stabilì il riconoscimento dei “diritti permanenti” del Giappone in Corea, l’acquisizione di metà dell’isola di Sakhalin e soprattutto dei diritti russi in Manciuria. Nel 1910, con una dura repressione delle resistenze interne, i giapponesi procedettero all’annessione della Corea.

Annunci

One thought on “8 febbraio 1904 – Inizia la Guerra russo-giapponese

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...