4 marzo 1943 – Nasce Lucio Dalla

Lucio Dalla
Lucio Dalla

Lucio Dalla è stato sicuramente uno dei musicisti e cantautori più apprezzati della musica italiana. Nato il 4 marzo 1943 è venuto a mancare recentemente, il 1° Marzo 2012.

Si ricorda Dalla come un artista eclettico, che ha saputo spaziare dal Jazz al Pop, dal Soul al Rock, fino a dedicarsi anche alla musica popolare. Di origine bolognese, fu molto attratto dal Jazz all’inizio della sua carriera. Nel 1964 incise il suo primo 45 giri e i suoi primi concerti furono un vero insuccesso, con lancio di ortaggi quasi ad ogni tappa.

Ma il successo fu raggiunto con i due pezzi, forse i più famosi. Canzone famosissima,  “4 marzo 1943“, data della sua nascita, faceva chiari riferimenti alla sua infanzia e al suo concepimento (vedi Contributi multimediali). Il secondo grande successo fu “Piazza Grande”, fino ad arrivare al grande pubblico nella seconda metà degli anni ’70.

Da ricordare il periodo degli anni ’90 con l’intramontabile “Attenti al lupo” fino all’impegno per il musical “Tosca – Un amore disperato” la cui musica fu composta da Dalla.

Dalla rimane sicuramente un protagonista indiscusso del ‘900 musicale italiano soprattutto per la sua capacità di riuscire a immedesimarsi in diversi generi musicali e per i numerosi pezzi musicali che hanno fatto e ancora tutt’ora fanno da colonna sonora ai ricordi di molti italiani.

Contributi multimediali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...