7 marzo 1999 – Muore Stanley Kubrick

Stanley Kubrick
Stanley Kubrick

Stanley Kubrick, uno dei maggiori cineasta della storia del cinema, nacque il 26 luglio 1928 a New York, nel Bronx. Nella giovinezza lavorava come fotoreporter per la rivista “Look” alla quale vendette, nell’aprile 1945, la sua prima fotografia raffigurante il volto di un edicolante davanti alla morte di Roosvelt.

In pieno clima da Guerra Fredda, Kubrick condusse e adattò la novella Red Alert in un film commedia con qualche sfumatura paradossale, Dr. Srtrangelove. Il film provocò grande attenzione e ammirazione da parte dei critici di tutto il mondo, che gli valse tre nomination all’Oscar come miglior regia, miglior produttore e co-autore. In seguito ai successi di Dr. Srtrangelove, Kubrick diede vita a uno straordinario film di fantascienza, dove l’uomo viene a contatto con un’intelligenza superiore, che lo consacrò definitivamente nella storia del cinema con 2001: A Space Odyssey (1968, vedi Contributi multimediali). Nel 1971 Kubrick scrisse, diresse e produsse A Clockwork Orange, tratto dall’omonimo romanzo di Anthony Burges. Nel 1980 si occupò anche di horror con The Shining, basandosi su una novella di Stephen King. Il film ebbe successo, ma i critici in quegli anni non lo acclamarono come i precedenti: infatti non arrivò nessun premio. Passarono altri 7 anni prima di Full Metal Jacket (1987).

L’ultimo film di Kubrick è del 1999: Eyes Wide Shut,  tratto dal romanzo Doppio sogno di Arthur Schnitzler. Kubrick morirà a causa di un infarto prima dell’uscita del film nelle sale, il 7 marzo 1999, in Inghilterra nella sua villa nell’Hertfordshire dove risiedeva dalla fine del 1960.

Contributi multimediali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...